
VirtuaLabs è un'azienda impegnata nella progettazione, sviluppo e produzione di sistemi radar, sistemi EW e software di simulazione per applicazioni navali, aeree, terrestri e spaziali, facendo dell'innovazione il suo punto di forza.
Ricerca e Sviluppo sono alla base dei prodotti Virtualabs: l'impiego di dispositivi all'avanguardia e l'implementazione di algoritmi proprietari innovativi consentono di realizzare prodotti all'avanguardia, dalle altissime prestazioni e dal costo contenuto.
Il team di ingegneri di VirtuaLabs, con il supporto di collaboratori senior con esperienza decennale in ambito Radar ed EW, segue tutte le fasi di sviluppo del sistema, dall'analisi alla progettazione software e hardware per l'elaborazione digitale (basata su FPGA), fino all'integrazione e al collaudo finale, utilizzando soluzioni tecniche sempre aggiornate e orientate al futuro. Virtualabs mantiene inoltre diversi canali di comunicazione con le università italiane, per la divulgazione scientifica, il finanziamento di progetti di stage e la ricerca e sviluppo.
La posizione strategica dell'azienda, nel polo tecnologico e della difesa di Roma, in zona Tiburtina, le consente di essere facilmente collegata con diversi laboratori e aziende manifatturiere, ad alta competenza tecnologica, per lo sviluppo e la produzione dei moduli/assiemi da integrare nei propri prodotti. L'esperienza, la dinamicità e la velocità di risposta di VirtuaLabs alle sempre nuove richieste del mercato, si traducono in un Time-to-Market ridotto, anche a fronte di importanti personalizzazioni dei prodotti a catalogo richieste dal Cliente. VirtuaLabs, il know-how del passato e del presente applicato alla tecnologia del futuro.

Top Management
Presidency and General Management
Filippo Neri
Breve storia della carriera:
Il dott. Neri vanta circa 50 anni di esperienza nella progettazione, sviluppo e collaudo di radar di tracciamento, sistemi di controllo del fuoco, sistemi missilistici e sistemi di guerra elettronica.
È autore di numerose invenzioni coperte da brevetti internazionali sia nel campo dei radar che in quello della guerra elettronica.
Il Dott. Filippo Neri è autore di numerosi articoli tecnici pubblicati su numerose riviste specializzate internazionali.
È anche autore del libro "Introduzione ai Sistemi di Difesa Elettronica", prima, seconda e terza edizione. La seconda edizione è stata utilizzata come "Manuale di Testo" presso la Navy Post Graduate School di Monterrey, California, e in altre scuole militari.
Il libro è stato tradotto anche in lingua cinese. Nel 1998-1999 è stato Presidente del Gruppo di Studio WEAG (Western Europe Armament Group) per la Tecnologia delle Armi a Energia Diretta (DEW) e per questo lavoro ha ricevuto il Premio "Euclid". Nel 2000, il Dott. Filippo Neri è diventato Presidente di Virtualabs, un'azienda interamente dedicata all'innovazione di radar e sistemi di guerra elettronica, da lui fondata. Oggi l'azienda commercializza radar e sistemi di guerra elettronica avanzati. Nel 2003, il Dott. Filippo Neri è stato nominato "Distinguished Fellow" del DSO, Laboratori Nazionali di Singapore. Nel maggio 2005 ha ricevuto il premio "Maestro del Lavoro" dal Presidente della Repubblica Italiana, On. Azeglio Ciampi. Nel giugno 2006 è stato nominato "Commendatore" dal Presidente della Repubblica Italiana, On. Giorgio Napolitano. Nel 2013 il Dott. Neri è stato inserito nella “Hall of Fame” dell’AOC per le tecnologie Radar/EW.


Vice Presidenza
STORIA DELL'AZIENDA
VirtuaLabs è nata nel 1997. Il team dirigenziale (un gruppo di ingegneri con oltre quarant'anni di esperienza) ha maturato un'esperienza unica partecipando alla progettazione, allo sviluppo, all'integrazione, al collaudo e al supporto logistico dei più importanti radar, radar di controllo del tiro, missili, sistemi missilistici e sistemi di guerra elettronica italiani. Molti di questi sistemi sono ancora operativi nelle Forze Armate di molti Paesi.
Insieme a un solido team di ingegneri junior, Virtualabs ha avviato la progettazione di simulatori software, così efficaci da essere rapidamente venduti in più di venti Paesi in tutti i continenti, tra cui importanti organizzazioni governative come MARITELERADAR (Istituto per le Telecomunicazioni e l'Elettronica) della Marina Militare Italiana. Il software di simulazione Virtualabs più noto è il VTR (Virtual Test Range) 32-EG, in grado di simulare le prestazioni dei più diffusi sistemi radar e d'arma sia quando operano in un ambiente naturale sia quando operano sotto diversi tipi di disturbo intenzionale.
Virtualabs ha sviluppato e consegnato con soddisfazione del cliente diversi simulatori software “in rete” come EWOTT, per l’addestramento degli operatori ELINT e WOS, per valutare le prestazioni dei sistemi e delle piattaforme di sensori in uno scenario di guerra complesso.
Negli ultimi otto anni, Virtualabs ha avviato la progettazione di innovativi sistemi radar e sistemi EW. Virtualabs si è strutturata in modo più strutturato, con team dedicati ad Analisi e Simulazione, Radar e sistemi EW. Sfruttando la nuova tecnologia MMIC disponibile, VL ha progettato e sviluppato una nuova versione avanzata di Moduli Trasmettitore-Ricevitore (TRM), raggruppati in quattro per formare un QTRM, per una nuova AESA (Active Electronic Steering Antenna) per applicazioni Radar Multifunzione a banda larga. Inoltre, sfruttando la nuova tecnologia di elaborazione digitale FPGA-Fast, Virtualabs ha progettato il Radar Multifunzione completo MFR-10X.
Allo stesso tempo, sfruttando le nuove tecnologie digitali veloci disponibili, il team EW di Virtualabs ha progettato un nuovo sistema EW integrato avanzato (originariamente denominato DRIAC, Digital Radar Intercept And Countermeasures) in grado di eseguire l'intercettazione dei segnali radar e il jamming dei radar ostili. Questo nuovo sistema EW ad ampia apertura si basa su un ricevitore digitale a banda larga e su pannelli AESA a banda larga per generare e dirigere la potenza di jamming ERP (Effective Radiated Power).
Combinando l'MFR-10X e il DRIAC, Virtualabs ha progettato un sistema super integrato denominato AMIS (Advanced Multifunction Integrated System). Virtualabs ha ricevuto un contratto dalla Marina Militare Italiana per lo sviluppo di un prototipo di AMIS. Il prototipo è stato sviluppato e testato con successo dalla Marina Militare Italiana.
Per sviluppare i propri sistemi radar ed EW, VirtuaLabs si è avvalsa di numerosi laboratori esterni (praticamente gli stessi utilizzati in outsourcing da aziende ben più grandi) per sviluppare e produrre i sottosistemi radar ed EW.
Gli attuali team di Virtualabs hanno acquisito un’esperienza completa nella concezione, progettazione, sviluppo, integrazione e collaudo dei nuovi sistemi Radar e EW, inclusa naturalmente la relativa documentazione e il supporto logistico.
Oltre alle più tradizionali attività legate ai Sistemi Radar ed EW, Virtualabs è attualmente impegnata anche in ricerche molto avanzate per applicazioni navali, aeree e spaziali.
Ricerca e Sistemi Radar
Le ricerche svolte nel campo radar hanno permesso a VirtuaLabs di definire un nuovo Radar di Direzione del Tiro in banda X, FCR 10X LPI, con trasmettitore a stato solido in tecnologia GaN (Nitruro di Gallio) e ricevitore e processamento completamente digitali, venduto a livello internazionale per sostituire il vecchio FCR Orion 10X.
Oltre all’FCR 10X LPI è stato sviluppato anche un nuovo Radar di scoperta 2D in banda S: NAS 15S. NAS 15S è caratterizzato da un trasmettitore a stato solido in tecnologia GaN e da un processamento digitale che include anche la funzione Track While Scan (TWS). NAS 15S è stato venduto per sostituire il vecchio RAN 10S.
L’ultima ricerca in campo radar è dedicata allo sviluppo di SEADAR, un radar multifunzione basato su quattro facce fisse con antenne AESA digitali (Digital Array Radar - Tecnologia DAR). La tecnologia DAR sarà utilizzata in tutti i radar avanzati del futuro.
Ricerca e Sistemi EW
Le ricerche nel campo EW hanno permesso a VirtuaLabs di sviluppare pannelli integrati a stato solido, utili per realizzare il Naval Electronic Chaff (NEC). Il NEC è in attesa di test operativi da effettuarsi con una Marina militare interessata.
Inoltre, è stato possibile definire una versione del DESM, denominata DESM-IM, da installare in un Advanced Integrated Mast.
Ricerca e Sistemi Spaziali
Le ricerche nel campo EW hanno consentito la definizione di un avanzato sensore ELINT da installare su satellite. Il nome del sistema è SEMS (Space Electro Magnetic System) e consente di svolgere la funzione ISR (Intelligence, Surveillance, Reconnaissance) dallo spazio.

Engineering
VirtuaLabs è una realtà composta da Dottori Ingegneri esperti che si occupano di:
-
Analisi e progettazione del sistema
-
Sviluppo di software embedded e in tempo reale
-
Progettazione digitale
-
Integrazione e test
I fattori chiave che caratterizzano l'attività di ingegneria in tutti i rapporti con i nostri clienti nazionali ed internazionali sono sempre la dinamicità e la professionalità.
Attraverso la gestione di una complessa rete di partner tecnologici vengono costantemente raggiunti obiettivi importanti e sistemi tecnologicamente avanzati .
Noi siamo il futuro.



