top of page
Image by Luca Bravo

War
Operations
Simulator

Image by Artem Sapegin
Image by ThisisEngineering

Warfare Operations Simulator (WOS) è uno strumento software che permette di simulare uno scenario di guerra complesso in cui sono presenti numerosi assetti (aerei, navi o siti terrestri). Sono possibili due modalità operative principali: "Stand Alone" e "Networked". In modalità "Stand Alone", l'utente, dopo aver programmato lo scenario desiderato (mappa geografica 3D, schieramento degli assetti, sistemi di armi e sensori associati a ciascun asset, missione di ciascun asset, ecc.), può valutare la capacità di sopravvivenza e la probabilità di successo della propria missione contro minacce pre-programmate. In modalità "Networked", più utenti possono connettersi a una LAN (rete locale) e svolgere il ruolo di piloti di aerei, operatori navali o operatori di siti terrestri.

VTR64

VTR64 (Virtual Test Range 64) è un pacchetto software che gira su PC (Windows XP o Windows 7), in grado di simulare in tempo reale
le operazioni dei radar di ricerca, dei radar di tracciamento, dei sistemi di controllo del fuoco e dei sistemi missilistici (sia di tipo RF che IR),
in competizione contro obiettivi, contro interferenze naturali e contro le tecniche di guerra elettronica più utilizzate e più avanzate.

VTR è un simulatore intuitivo, realistico, accurato e affidabile e pertanto è lo strumento perfetto per eseguire analisi, valutazioni e confronti imparziali di diversi progetti e sistemi.

VTR, già in uso in numerose organizzazioni industriali e governative di oltre dieci paesi, è molto semplice da utilizzare: inserendo i parametri che caratterizzano un sistema, VTR consente di verificarne l'adeguatezza alle esigenze operative da raggiungere, grazie alla sua capacità di simulare virtualmente tante situazioni reali quante potrebbero verificarsi in un Test Range reale: con il vantaggio di poter ripetere i test tutte le volte che è necessario e con l'opportunità di analizzare in tempo reale i parametri che hanno portato a determinati risultati. In questo modo, è possibile ridurre il tempo da dedicare a un test range reale, consentendo un notevole risparmio di costi e tempi nelle valutazioni del sistema.

La fedeltà della simulazione è tale da poter essere utilizzata anche come strumento di addestramento di base per il personale addetto alle operazioni reali. Infatti, poiché i file VTR definiscono il radar o il sistema d'arma di interesse, i bersagli, l'ambiente operativo e, soprattutto, il

Sistemi di guerra elettronica contro cui l'arma deve competere, grazie all'ausilio di una grafica non scenografica ma essenziale, l'operatore può esercitarsi ad affrontare situazioni difficili. Di conseguenza, sarà più preparato ad affrontare le reali situazioni operative difficili.

Le simulazioni possono essere pre-programmate tramite uno strumento molto utile, il "Mission Planning", dove è possibile stabilire le rotte degli obiettivi e l'attivazione delle varie opzioni.

TIPI DI RADAR
In pratica, il VTR consente la simulazione di qualsiasi tipo di radar:


Radar di ricerca
- Radar semplice tradizionale
- Radar di tracciamento durante la scansione (TWS)
- Radar a compressione d'impulso (MOP)
- Con o senza filtro MTI
- STC/FTC
- Antenna cosecante semplice o quadrata
- Ricevitore semplice o CFAR (Autogate)
- Ricevitore con limitazioni rigide o no
- Estrattore automatico o no

Fire-Control Radar

  • Conical Scan radar

  • Monopulse radar

  • Simple pulse  or pulse compression radar

  • Pulse Doppler radar

  • With or  without MTI

  • With or  without Anti Range Gate Stealer

  • Linear (AGC) or Logarithmic receiver

  • Frequency Agility or not

​

MISSILE SYSTEMS

VTR performs the simulation and animations relevant to:

  • SAM

  • ASM

  • AAM

  • SS-N

with the following guidance system Command (CLOS, with normal or "lead" guidance), Active, Semi-active and Infra-Red. IR missile seekers can be of "conical scan" type or "Rosette Scan" type.

​

TARGETS / ENVIRONMENT

Targets can be aircraft, helicopters, ships, tanks and missiles.

All targets can be simulated as point-like or as complex targets composed by many elementary scatters capable of generating both amplitude scintillation and angular glint.

The target RCS or IR signature are weighted (or not) in accordance with the aspect angle.

Ground, sea and rain clutter are simulated, as well as the propagation attenuation, spherical earth and multipath.

ECM / ECCM

​

VTR can simulate the effectiveness of both Self Protection Jammers and Stand-Off Jammers. Many ECM techniques can be programmed in details, like: Chaff, Noise, Coherent Noise, Swept CW, Multiple False Targets, Anti coded waveforms, Anti CFAR, Range Gate Pull Off, Velocity Gate Pull Off, Amplitude Modulation, Cross Polarisation, Angular Blinking. These techniques can be used or stand alone or combined in Jamming Programs.

VTR  also simulates the performances of Airborne Expendable Decoys, Naval Expendable Decoys and Towed Decoys both of "Repeater" and "Fiber Optic" types. VTR can also simulate Cross Eye Jamming techniques.

The main specific ECCMs available are: Frequency agility, Side Lobe Blanking and Anti Range Gate Stealer.

Against IR threats, VTR can simulate both IR lamps and Flares,  launched according to the programmed sequences.

VTR OUTPUTS

Besides the real time presentations (PPI,  A/R displays, recorder, map, etc.), several Scientific Graphs can be plotted and printed out, as well as the complete list of the system parameters and system description, all with their file name and time. The scientific graphs are relevant to:

​

Radar performances

  •  Radar Coverage:

-Free space

-Real environment (with multipath and spherical earth).

  • Constant Height Graphs:

-Signal to noise ratio

-Clutter to noise ratio

-Jammer to noise ratio

-Range Advance Factor

  • Tracking systems check:

- Antenna/telescope Patterns

- Range error slope

- Angular error slope

- Range Loop step response

- Angular Loop step response

VirtuaLabs S.r.l. - Radar & EW Systems Innovation
Contacts
Per motivi di sicurezza, e per proteggere i contenuti del sito, il tasto dx è stato disabilitato.

Via Zoe Fontana, 10, 00131 Roma, Lazio (IT)

+39 06 41 92 300

  • LinkedIn

© VirtuaLabs S.r.l. – Tutti i diritti riservati

bottom of page